Quando sono arrivata in ISOFIN, ormai 11 anni fa, ho fantasticato molto su quale potesse essere lo “slogan” o la parola simbolo che poteva racchiudere la storia e la filosofia dell’azienda.

Dal momento in cui mio papà l’ha fondata, nel 1987, ISOFIN è stata scelta da più di 5000 clienti, ognuno con la sua storia, le sue necessità e le sue abitudini familiari.

In un certo senso, ogni cliente è una piccola ISOFIN a sé, perché non c’è una casa uguale all’altra, e non c’è un cliente uguale all’altro…

Quindi? quindi abbasso lo standard! STANDARD CI SARANNO GLI ALTRI!

Ilaria Malaguti, Amministratore ISOFIN

 

Oggi vi racconto la storia di R. e V., che nel 2017 si sono rivolti al loro Architetto di fiducia per ristrutturare una autentica casa in pietra del 1500, tipica della zona sopra Pianoro.

Il sogno di R. e V. era fare colazione ammirando la vista sulle splendide colline circostanti il poggio.

Tutto è nato da qui: la progettista voleva accontentare i suoi clienti, ma non trovava una finestra adatta a soddisfare questa richiesta, così si è rivolta ad ISOFIN.

La prima cosa che abbiamo fatto è stato vagliare con l’Architetto tutte le caratteristiche dell’immobile:

  • Materiali costruttivi e composizione della muratura;
  • Predisposizioni per la posa (falsi telai, profondità del gargame -lo scasso per l’inserimento delle finestre);
  • Necessità di eventuali zanzariere;
  • Stile architettonico e compatibilità delle forme e dei colori;
  • Requisiti di tenuta termica;
  • Requisiti di tenuta acustica;
  • Requisiti di ventilazione;
  • Modalità di oscuramento ed orientamento del fabbricato;
  • Necessità di sistemi anti intrusione…

 

Abbiamo dapprima individuato la soluzione migliore “sulla carta”, tramite una progettazione minuziosa, ed il seguito ci siamo recati presso la struttura per una trasposizione del progetto in cantiere.

La casa si trova in una posizione invidiabile, con il lato ad Ovest che dà su di un panorama mozzafiato, ed il lato Nord sul versante della collina.

Al di là dell’aspetto “pittoresco”, per un professionista serramentista la posizione del fabbricato è molto importante, perché fornisce informazioni riguardo ai rischi di umidità (Lato Nord) e al rischio di surriscaldamento del lato che dovrebbe essere più abitato (il lato Ovest, rivolto su quel bellissimo panorama!).

Senza dimenticare che, a causa dell’altitudine, gli inverni in quella zona sono piuttosto innevati e freddi.

Il rilievo include SEMPRE l’utilizzo di attrezzatura per la rilevazione del tasso di umidità e del rischio di muffa, sia che si tratti di ristrutturazione o di sostituzione dei serramenti esistenti.

Esempio di rilievo tasso umidità e temperatura

 

La soluzione è caduta su finestre in alluminio ad elevata tenuta termica. Il colore ESTERNO scelto dall’Architetto (un grigio molto raffinato) si sposa perfettamente con il fabbricato rustico, senza troppo interferire con la muratura.

Il colore INTERNO bianco si adatta al gusto moderno dell’arredamento scelto dai committenti.

La caratteristica più interessante delle finestre è sicuramente la DIVERSITA’ DEL BATTENTE.

TUTTE le finestre sono MONOANTA, con battente TUTTOVETRO. Ad una prima occhiata, le finestre sembrano tutte uguali, ma a Nord è stato scelto un triplo vetro particolarmente performante, per isolare meglio dal freddo e dalle intemperie (non vi sono protezioni esterne), mentre ad Est e a Sud abbiamo utilizzato DOPPI VETRI anti-solari, per impedire il surriscaldamento durante le ore più calde (in montagna, si sa, quando il sole batte si fa sentire!).

battente TUTTOVETRO

E ad OVEST? Per la grande vetrata in cucina, che dà verso la vallata, il committente ed il progettista hanno scelto una finestra con ANTA IN VETRO, sia interno che esterno. Ciò significa che non ci sono cornici che impediscono la magnifica vista. La grande finestra sulla collina sembra un quadro!

Finestra con battente interno in VETRO

 

Oltre alla protezione dei vetri con funzione ANTISOLARE, la finestra è dotata di un’anta accoppiata all’anta principale. All’interno di questa anta vi è una veneziana motorizzata, perfettamente gestibile dall’interno dell’ambiente.

Questo sistema garantisce la protezione dal sole e la privacy dopo il tramonto…

Un piccolo feedback della cliente?

 

Tutto questo per noi significa STANDARCISARANNOGLIALTRI! 

 

Ricevi altre news sull’argomento compilando il MODULO